24 Marzo 2015 - 2° Anniversario scomparsa del Maestro Francesco Leotta

 Maestro  Francesco Leotta  V° Dan Aikikai

 22 Febbraio 1948 - 24 Marzo 2013

 Francesco Leotta nasce ad Acireale (Prov. CT) il 22 Febbraio 1948. Praticante instancabile di Arti Marziali da circa 45 anni, inizia la sua carriera nel mondo del Budo all'età di 16 anni conseguendo lo Shodan nella disciplina dello Judo.
Il giovane Francesco impernia tutta la sua curiosità culturale su libri e manuali di cultura giapponese o su testi che comunque potevano formarlo nel mondo delle Arti Marziali sia a livello pratico che in quello spirituale. Rimane letteralmente colpito e affascinato dai principi dell'Aikido dopo la lettura del manuale di Judo "Da cintura bianca a cintura nera" e con il fervore che lo contraddistingue da sempre, si accosta all'arte dell'Aikido. Importante l'incontro con un maestro francese di nome Daniele seminarista di Aikido presso la palestra di Judo frequentata dal Maestro Leotta. 
    Gli impegni della vita professionale lo portano lontano dalla città natale ed esattamente a Bolzano dove nel lontano 1980 inizia il vero percorso dell'Aikido nella palestra del Maestro Antonio Silvano, attuale V° Dan dell'Aikikai d'Italia e successivamente trasferitosi a Torino nella palestra dei Maestri Prella, Ratti e Traina.
    Da allora  in poi, instancabilmente, la sua attività Aikidoistica è continuata conseguendo negli anni, in vari periodi, i gradi dan, dal I° all'attuale V° dan.

 Nelle foto sopra il M° Francesco Leotta con Sebastiano Longo anni "80 e "90

Durante tutto questo periodo di pratica ha potuto seguire vari Maestri giapponesi primo tra tutti il Maestro Fujimoto coordinatore e responsabile delle palestre del nord Italia e successivamente i Maestri Hosokawa, Kurihara e naturalmente il Maestro Hiroshi Tada, Sensei fondatore e direttore tecnico dell' Aikikai d'Italia.
Francesco Leotta è stato promotore dello sviluppo dell'Aikido dell'Aikikai d'Italia  nella Sicilia orientale ed ha contribuito alla nascita di diversi dojo come quelli di Catania, Giarre, Augusta e Messina tutti diretti da suoi ex allievi e sistematicamente coordinati dallo stesso Leotta con seminari periodici.
Il 24 Marzo 2013, come un fulmine a ciel sereno, il Maestro Francesco Leotta e' tornato alla Sorgente.