Chi è l'insegnante del Dojo Aikikai Catania?

Sebastiano Longo Sensei Nidan Aikikai Hombu Dojo Tokio


Sebastiano Longo Sensei con Hiroshi Tada Sensei 9°Dan Aikido Aikikai, allievo diretto del fondatore dell'Aikido O'Sensei Ueshiba
Biografia Tada Hiroshi Sensei: http://www.aikikai.it/biografie/index.htm




Sebastiano Longo - Nidan Aikikai – Responsabile di dojo Aikikai Catania, fin da ragazzo è attratto dalla cultura, le tradizioni e le arti marziali giapponesi, iniziando appena sedicenne la pratica del judo.








Nel 1988 si dedica allo studio dell’Aikido, dopo aver incontrato il Maestro Francesco Leotta IV Dan Aikikai. Approfondisce e perfeziona la pratica dell’Aikido partecipando ogni anno a raduni internazionali e nazionali con i maestri giapponesi Tada Hiroshi Sensei (9°Dan, Direttore didattico dell’Aikikai d’Italia, nonché allievo diretto del fondatore dell’Aikido doshu O’Sensei Ueshiba), Hosokawa Ideki Sensei (Shihan 7°Dan), Fujimoto Yoji Sensei (Shihan 7°Dan), Nomoto Jun Sensei (7°Dan Aikikai).


Longo Sensei con Nomoto Sensei VII Dan Aikikai


Longo Sensei con Yamada Sensei VII Dan Aikikai



Inoltre partecipa a raduni con i maestri Nobuyoshi Tamura Shihan e Motokage Kawamukai. Nel 2000 consegue il grado di Shodan con il Maestro Hosokawa Ideki e nel 2004 consegue il grado di Nidan con il Maestro Fujimoto Yoji.


Dal 2000, su incarico del Maestro Tada Hiroshi, il maestro Sebastiano Longo ottiene la responsabilità del dojo Aikikai Catania, unico corso Aikikai a Catania.