Lettera di inizio corsi di Aikido

Sono trascorsi tredici anni da quando insegno Aikido, ventotto da quando ho calcato il tatami per la prima volta percorrendo la Via (DO) dell'Armonia (Ai) iniziando con il Maestro Francesco Leotta ad Acireale, organizzando con lui il primo Dojo Aikikai d’Italia della Sicilia orientale.

Da allora sono stati fondati diversi Dojo sotto la mia responsabilità, lo scorso anno accademico sono stati superati gli ottanta iscritti (il gruppo più numeroso di Sicilia), grazie anche alla collaborazione dei miei istruttori ed allievi, che credono in questo progetto di diffusione dell’Aikido come arte della pace, nonchè ai sacrifici di chi mi stà accanto.


In questi anni ho partecipato a più di un centinaio di seminari sia nazionali che internazionali, dandomi la possibilità di conoscere ed apprendere l'Aikido anche da chi ha potuto stare accanto al fondatore O'Sensei. 
In particolare ho seguito seminari del Doshu Moriteru Ueshiba, Tada Hiroshi,  Nobuyoshi Tamura, Yoji Fujimoto, Hosokawa Ideki, Nomoto Jun, Motokage Kawamukai, Yamada Hironobu, Tsuboi Takeki  ed altri.
Personalmente ho condotto ed organizzato decine di seminari ed incontri di Aikido a Catania e provincia, Siracusa e Messina.

Quest’anno sono già previsti due appuntamenti, un seminario nazionale con il Maestro Auro Fabretti, VII Dan Aikikai ed un seminario pro Hosokawa con il Maestro Zoppi VI Dan Aikikai.

Auguro un buon inizio di anno accademico 2013-14 a tutti i miei allievi e quanti vorranno partecipare ai corsi di Aikido.

Buon keiko
Sebastiano Longo Sensei
Responsabile di Dojo Aikikai Catania, Kyokai Dojo e Shinken Dojo.