STAGE DI AIKIDO PALERMO 5-6 DICEMBRE 2015

 STAGE NAZIONALE DI AIKIDO
AIKIKAI D'ITALIA
Palermo 5/6 dicembre 2015
diretto dal Maestro Carlo Raineri VII Dan
membro della Direzione Didattica Aikikai d'Italia.
Coordinamento Regionale:
Fulvio Gagliano Responsabile Hikari Dojo Sebastiano Longo Responsabile Dojo Aikikai Catania Domenico Di Fonzo Responsabile Dojo Operatori di Polizia


Si incastona come un gioiello nel panorama Aikikai d'Italia, anche quest'ultimo Stage di Aikido tenutosi a Palermo sotto l'apice dell''attenta guida del nostro grande Maestro Carlo Raineri. Un Maestro che oltre alla sua indiscussa preparazione tecnica, ha saputo amalgamare e rendere ancor più coeso, il panorama aikidoistico siciliano, per anni mai così unito.
Nessun assente, presenti tutti i Responsabili di Dojo Siciliani, che hanno dato onore con la loro testimonianza e con al seguito i propri allievi, ad una indimenticabile festa dell'Aikido coronata dalla magistrale direzione del Maestro Raineri.
Così si è fattivamente realizzato un sogno che già da anni, nel particolar modo, cullavano nei loro remoti desideri, l'Hikari Dojo diretto dal Maestro Fulvio Gagliano, il Dojo Operatori di Polizia diretto dal Maestro Domenico Di Fonzo, entrambi Dojo di Palermo, ed il Dojo Aikikai Catania diretto dal Maestro Sebastiano Longo.
Riunire in gioia ed allegria tutti i Dojo Siciliani. Ce l'abbiamo fatta!
Più di 60 persone sul tatami non è per la nostra amata terra impresa da poco, al quale risultato ha contribuito certamente la presenza di un grande dell'Aikido quale è il Maestro Carlo Raineri.
Non vi era migliore occasione per la consegna dalle vive mani del Maestro Raineri, di una medaglia al Maestro Salvatore Spataro VI Dan, direttamente dall'Aikikai d'Italia per i suoi più che 30 anni di pratica.
Graditi ospiti sul campo di lavoro, sono stati anche alcuni rappresentanti del Reparto Sportivo e di Difesa Personale della nostra Polizia Municipale di Palermo, tra questi i Commissari Osvaldo Lo Cicero mio particolare amico ed Alberto Mandalari.
Altresì un ringraziamento va come sempre, esteso agli aikidoka della Polizia di Stato di Palermo cui mi onoro esserne il loro responsabile di dojo, che seppur interessati da mille compiti istituzionali sono riusciti per l'occasione a salire sul tatami con un cospicuo nucleo di atleti.
Alla luce di una splendida giornata di dicembre, lo stage volge al suo termine, la Palestra Comunale di Palermo sede dell'evento socchiude anche per oggi i cancelli d'ingresso, il Maestro ha ripreso il suo aereo, ma ha lasciato in noi una grande speranza, un grande augurio, ovvero il forte auspicio per continuare verso questa strada, percorso lungimirante, nuovo, e ricco all'orizzonte di altri traguardi da conquistare, cui i nostri Samurai Siciliani, certamente e con fierezza, porteranno con gioia ed armonia ancora una volta al termine.
Grazie a Voi!
W l'Aikido e un mondo di Auguri!
Domenico Di Fonzo
Palermo, 6 dicembre 2015