Domande sull'Aikido

VORREI ISCRIVERMI AL CORSO DI AIKIDO: Potrei rivolgerle qualche domanda?
COS' È L' AIKIDO ?
L' Aikido è un arte marziale giapponese che insegna a reagire ad un attacco non provocato attraverso una neutralizzazione che non causi danno all’aggressore.
D. COME FUNZIONA?
Sintesi ed evoluzione delle antiche scuole dei leggendari Samurai, utilizza traiettorie circolari che consentono di controllare elegantemente con il minimo dispendio di forze attacchi multipli armati o disarmati provenienti da più direzioni.
D. PUO AIUTARE A DIFENDERCI ?
Certo. Il Ministero della Difesa Giapponese infatti lo ha inserito nel programma di addestramento delle forze di polizia e dei corpi speciali dell esercito.
D: CHI PUO PRATICARLO ?
Tutti. La sua pratica si adatta all’età, al sesso, al ritmo ed alle possibilità di ciascun individuo.
D. NON RENDERA TOZZI E RIGIDI, SPECIE LE DONNE ?
La sua pratica non rende affatto tozzi o sgraziati, ma al contrario esalta bellezza e grazia nei movimenti , favorendo uno sviluppo armonico della muscolatura.
D: CI SONO GARE, IN QUESTO SPORT ?
R: l'Aikido non è uno sport; non ci sono gare. Proponendosi infatti come via di educazione morale, smorza l’ egocentrismo ed il desiderio di primeggiare che le attività competitive comportano.
D. E ALLORA COME SI PRATICA?
Durante la pratica non si Compete ma si Collabora, scambiandosi i ruoli parimenti importanti nell’infinito processo di apprendimento.
D: È UNA ATTIVITA' CHE RENDE VIOLENTI?
R: AL contrario, Smorza gli istinti combattivi e distruttivi delle persone, potenziandone invece le capacità interiori quali Attenzione e Concentrazione.
D. SCARICA LO STRESS?
Aiuta a canalizzare le tensioni psico-emotive accumulate nella giornata per trasformarle in movimenti Espressivi, Creativi e Ricreativi, cosi che ognuno impari a vivere armoniosamente con se stesso e con gli altri.
D: QUINDI E' EDUCATIVO ?
R: Certo! Fedele agli Ideali Morali della Cultura giapponese, insegna e mette in pratica l’umiltà, il rispetto per se stessi e per gli altri, l’importanza dell’essere e non dell’apparire. In virtù di questi alti valori, lo Stato Italiano ha riconosciuto el 1978 la nostra associazione AIKIKAI d ITALIA “Ente Morale” con “D.P.R. 526/78”.
(M° Fiordineve Cozzi)
 http://www.aikidoweb.it/public/index.php