Resoconto di un'anno di Aikido da parte di Z. A. , allieva del Dojo Aikikai Catania - Palestra Natural Gym - Catania


"
L’Aikido mi ha permesso di acquisire maggiore consapevolezza di me stessa e maggiore sicurezza interiore. 

Nel praticarlo riesco a liberare la mente dai pensieri di tutti i giorni e a trovare un equilibrio e una pace interiore.
Le lezioni sono rigeneranti, oserei dire quasi catartiche, perché ti depurano da quelle scorie negative che vengono accumulate nell’arco della giornata.
L’Aikido è un percorso di vita che ti permette di scavare a fondo dentro di te per riscoprire il tuo io e trovare un equilibrio interiore. L’interazione con gli altri praticanti invece ti insegna a rapportarti con il prossimo imparando a trovare un’armonia ed un equilibrio anche dove pensi che sia impossibile.
È una sfida continua con te stesso e con gli altri; le difficoltà che incontri ti fanno mettere continuamente in discussione e ti insegnano a guardare le cose con occhi diversi, ad accettare le critiche costruttive come spunto per una crescita interiore; ti insegnano a vedere anche punti di vista diversi dai tuoi: in pratica ti fanno crescere dentro e fuori di te.
Alla fine della lezione ti senti rilassato ed appagato; addirittura rigenerato.
È una esperienza che consiglio a tutti ma che va fatta dandosi del tempo perché questi aspetti si capiscono solo praticando."(Z.A.)